venerdì 15 giugno 2007

Dal Garcia all'Italiano -nuovo Dizionario, ora disponibile-


In esclusiva per i lettori di radiopecetto, il Professor Uzzo pubblica un estratto dal nuovo pratico dizionario di figure retoriche, strumento utilissimo per tradurre dal Garcia all’Italiano:





Arrivo tra cinque minuti->(Iperbole) “Tra un’ora esco di casa”.

Ok, ci vediamo mercoledì, fico!->(metafora) Se non mi capita qualcosa di meglio nel frattempo, magari mercoledì vengo, ma sarò depresso.

Dai, va bene, ci vediamo direttamente lì->(sineddoche) Passo dal negozio delle cazzate a 99 cent, poi magari vado a vedere le tette della mia nuova barista, passo alla cricca a vedere se c’è quacuno che mi interessa, vado a vedere se c’è marcello da battista, chiamo un paio di persone per vedere se si scopa e poi ti chiamo per vedere se sei ancora lì. Se ci sei ancora, arrivo tra cinque minuti (vedi traduzione precedente).

Ragazzi, ho bisogno di una pausa, vado a prendere un po’ d’aria e poi torno.->(allegoria) Vado alla cricca e poi vi mando un messaggio dicendo che se volete vedermi, mi trovate lì.

Ok, dai, ai biglietti dell’aereo ci penso io->(adynaton) Siete degli stronzi perché lo fate fare a me, ma mi vendicherò facendo passare almeno tre settimane e i prezzi saranno così alti che nessuno vorrà più partire.

Ho bisogno di rilassarmi e andare a yoga->(anfibologia) A yoga c’è una a cui la batto e quindi ci vado.

Andiamo a quella festa che ci sarà un sacco di gente->(Diallage) La festa è un pacco, non c’è niente da bere e sono tutti uomini, ma c’è l’amica dell’amica di una mia amica a cui forse posso batterla.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande dottor impiccio per questo utilissimo dizionario. sei il più grande.

formica atomica ha detto...

per fortuna che ci siete voi!!!!io sto già combattendo per riucire a festeggiare questi nostri 28 e 34...m a temo che prima dei 50 non si sarà riusciti a prendere una decisione sulla location...e battista si sarà trasformato in un negozio di saponi, la cricca in un asilo nido diretto dal gangi e il valentino in un centro di simulazione...che fatica!!!!

Dott. Garcia ha detto...

Quest'articolo e' cosi' cosi'.
Il mio universo interiore e' molto molto piu' complesso!

Professor Uzzo ha detto...

diciamo che è solo un tentativo di interfaccia tra il tuo mondo molto molto complesso e noi povere persone dall'animo semplice.

Anonimo ha detto...

...ragazzi non litigate!!!!!!